top of page

Roller

Il pattinaggio in linea è uno sport individuale praticato con i pattini in linea sia con fini agonistici che come hobby.

La tecnica del pattinaggio in linea è abbastanza simile a quella del pattinaggio su ghiaccio, tuttavia il maggiore attrito determina il raggiungimento di velocità minori. Le tecniche utilizzate per spingersi nel pattinaggio sono diverse, le più importanti delle quali sono: 

 

-Otto, o limoni: partendo da una posizione a piedi paralleli si allargano prima le gambe e poi si vanno a restringere per tornare alla posizione iniziale. La spinta si ottiene grazie allo sforzo fatto durante la chiusura della figura.

 

 

-Tradizionale: si parte con le punte dei pattini leggermente divergenti. Con uno dei due pattini in posizione 
quasi perpendicolare rispetto all'altro ci si dà la spinta. Si continua con l'altro pattino eseguendo un movimento 
speculare.

 

 

-Passo incrociato: è una tecnica più avanzata che consente di curvare e contemporaneamente darsi una spinta. Si passa il piede opposto alla direzione della curva davanti all'altro, incrociandolo. La spinta viene data alternativamente con entrambi i pattini.

 

I pattini in linea, detti anche Rollerblades, sono una variante dei tradizionali pattini a rotelle, dove le ruote sono disposte in linea anziché a coppie. Sono nati per consentire ai giocatori di hockey di allenarsi anche in assenza di ghiaccio.

Contatti

Copyright © 1997 All rights reserved

bottom of page